Eurolega - Roma va avanti, Avellino si ferma

« Older   Newer »
  Share  
Youngster
view post Posted on 20/12/2008, 09:13




Eurolega - Roma va avanti, Avellino si ferma

Destini opposti per le due squadre impegnate in Eurolega: la Lottomatica vince ed entra nella Top 16, mentre l'Air perde e saluta così la competizione

Ci vuole un tempo supplementare per stabilire il destino di Roma, ma alla fine la squadra capitolina può tirare un sospiro di sollievo. La Lottomatica batte infatti l'Olimpija Lubiana 74-69 ed entra nella Top 16 di Eurolega.

La vittoria è davvero sofferta: la squadra di Gentile parte decisa e vogliosa di portare a casa il risultato e conduce la gara quasi fino alla fine. I giallorossi si portano subito avanti 10-1, ma un parziale di 9-0 permette agli avversari di riportarsi sotto e costringe il tecnico a qualche cambio. La squadra si riprende e il primo quarto finisce 22-16. Il secondo quarto va avanti a botta e risposta: prima una tripla di Lubiana, poi una cavalcata di Roma fino ad arrivare di nuovo a +9 e infine gli ospiti che si portano a -3 (34-31) a metà gara.

Alla fine del terzo quarto sembra praticamente fatta: i padroni di casa chiudono sul 52-43 e non resta che amministrare il vantaggio. Arriva invece un ultimo quarto al cardiopalma: Roma non solo si fa rimontare, ma a poco più di 2' dal termine viene addirittura sorpassata: siamo 58-60 e ci vuole tutto il coraggio di Giachetti per guadagnare e mettere a segno i due liberi che riportano gli italiani avanti, ma un fallo antisportivo di Becirovic rovina a tutti la festa, perché Ozbolt dalla lunetta non sbaglia e mette a segno il 62-62 che dà il via ai supplementari.

Nel finale di gara, i capitolini tirano fuori tutta la grinta che hanno e si fanno trascinare dai quattro punti consecutivi di Hutson e da un Becirovic autore di 23 punti complessivi verso la conquista di un posto tra le migliori d'Europa.


UNICAJA MALAGA-AIR AVELLINO 72-68

Va male invece ad Avellino, che cade sul campo di Malaga e saluta così l'Eurolega. A nulla sono serviti i buoni propositi di prima della partenza. "Di certo non ci presenteremo a Malaga solo per fare allenamento - diceva Andrea Crosariol - Vogliamo vincere e di sicuro ci proveremo. Anche se in teoria già quasi tagliati fuori dalla Top 16, abbiamo il dovere di onorare l'impegno, preso principalmente con noi stessi".

Gli irpini affrontano comunque con orgoglio la squadra spagnola e trovano in Warren (16) e Diener (15) due trascinatori. I biancoverdi si tengono sempre agganciati al carro iberico e nel primo quarto si riprendono subito da un -8 e vanno avanti punto a punto sino a riuscire addirittura, nel terzo periodo, a raggiungere un vantaggio di 6 punti (47-53).

Alla fine ha però la meglio la maggior abitudine alle competizioni internazionali: il team andaluso si affida ad Haislip per mettere a segno prima l'aggancio e poi il sorpasso ai danni dei ragazzi di Markovski, che però possono uscire dal campo a testa alta e si prendono tutti gli applausi del palazzetto, memore della vittoria dell'andata proprio della squadra italiana.

 
Top
Riccardo811
view post Posted on 20/12/2008, 13:10




New
 
Top
1 replies since 20/12/2008, 09:13   121 views
  Share