Stagione 2009 - Ufficiale: la Kawasaki lascia la MotoGP

« Older   Newer »
  Share  
Youngster
view post Posted on 9/1/2009, 09:11




Stagione 2009 - Ufficiale: la Kawasaki lascia la MotoGP

Il costruttore di moto giapponese Kawasaki ha annunciato formalmente la decisione di ritirare con effetto immediato la propria scuderia dalle competizioni della MotoGp

Adesso è ufficiale: la Kawasaki lascia il motomondiale. La notizia, già anticipata da alcune settimane è stata confermata da una fonte dirigenziale della casa giapponese che riporta la decisione alla grave crisi internazionale che ha colpito il settore.

Alla base del ritiro, ha spiegato l'azienda, il sensibile calo delle vendite per la pesante crisi economica internazionale. La decisione di cancellare la partecipazione alle competizioni della MotoGp permetterà a Kawasaki di risparmiare su base annuale circa quattro miliardi di yen (oltre 31 milioni di euro).

"L'effetto della crisi economica internazionale in corso è stato determinante - fa sapere il gruppo Kawasaki Heavy Industries in un comunicato diffuso a Tokyo - e abbiamo deciso di abbandonare le corse della MotoGp per riorganizzare al meglio le nostre risorse".

Una tegola per Marco Melandri, pilota ufficiale della scuderia giapponese fino alla scorsa stagione e che dovrà trovare una nuova sistemazione che al momento è ancora abbastanza incerta: si registrano alcuni interessi privati per tenere la Kawasaki in pista, magari con scuderie private, ma la casa motociclistica ha deciso di non investire più soldi propri nel programma sportivo, il tutto nonostante le insistenze della Dorna, la società che vanta i diritti del motomondiale, e le pressioni del mercato che vede nell'uscita di scena dai Gran Premi il rischio di una pesante spirale involutiva.

I soldi investiti negli ultimi dalla Kawasaki nel motomondiale erano tanti, almeno 45 milioni di dollari solo nell'ultima stagione quando il budget era già stato limato di un buon 10%: "Non è il momento per spendere così queste risorse - dice Katsuhiro Sato, portavoce della Kawasaki che ieri ha diramato alle agenzie il comunicato ufficiale decisivo dopo il fallimento delle ultime trattative con Dorna - già da dicembre, e cioé da quando i riscontri dei mercati hanno dato chiari segnali di un recesso a medio termine, stavamo valutando il da farsi. E la decisione che ufficializziamo oggi è inderogabile. Siamo fuori, per due anni. Poi vedremo".

Dunque niente Ninja nel Motomondiale del 2009 e del 2010. Anche se la Kawa non è un caso isolato. Quando due settimane fa si sparse la voce di una possible dismissione della casa giapponese anche altre motorcompanies hanno riconsiderato il loro budget sportivo. La Honda ha lasciato la F1 (ma ci sono trattative con cordate e imprenditori pronti a rilevare la scuderia) con un budget da 300 milioni di dollari, mentre Subaru e Suzuki, pur con spese notevolmente inferiori, hanno chiuso a tempo indeterminato il programma rally.

Scongiurate le voci sinistre che riguardavano l'impegno nel motomondiale di Honda e Yamaha, proprio ieri la casa dei diapason ha confermato i suoi investimenti, la Toyota è l'unica casa automobilistica che ha confermato i propri programmi sportivi pur con un budget notevolmente ridimensionato.

 
Top
Riccardo811
view post Posted on 9/1/2009, 18:54




No!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
1 replies since 9/1/2009, 09:11   103 views
  Share