MotoGP, Pedrosa vince a Laguna Seca, Rossi e Lorenzo lottano per il podio

« Older   Newer »
  Share  
Riccardo811
view post Posted on 6/7/2009, 06:57




image

Bella vittoria di Dani Pedrosa a Laguna Seca. Il pilota spagnolo della Honda si è messo alle spalle i due piloti della Yamaha, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Quarto crono, invece, per il ducatista Casey Stoner. Buona la prova di un rigenerato Nicky Hayden che si piazza al quinto posto. Pedrosa ha dominato il GP degli Stati Uniti, ottavo appuntamento del Mondiale, sin dall'inizio. Nel finale Vale e Jorge sono stati protagonisti di una grande rimonta.

Dani Pedrosa torna così alla vittoria, dominando l'ottava gara dell'anno. Per Valentino Rossi 151 punti in classifica mondiale e un secondo posto che vale un allungo importante sul compagno di marca. Infatti con 142 punti Jorge Lorenzo tiene nel mirino l'italiano, mentre è più staccato Casey Stoner, terzo con 135 punti.

La cronaca della gara vede un primo giro in cui spicca subito la gran partenza di Pedrosa, mentre Rossi passa Stoner nella prima frenata del "cavatappi". Lorenzo resta intrappolato nel gruppo, ma chiude la prima tornata in quinta posizione. Dovizioso (Honda) in quarta posizione nelle prime battute lotta con lo spagnolo della Yamaha e cerca di non perdere il contatto con i primissimi. Sul dritto, però, Stoner riesce a passare Rossi, che resta negli scarichi del ducatista. Pedrosa, nel frattempo trova il ritmo giusto per una bella fuga. Finisce anzi tempo la gara di Gabor Talmacsi, caduto al terzo giro, mentre Dovizioso perde terreno nei confronti del terzetto di testa. Un dritto compromette anche la gara di Loris Capirossi che si ritira, mentre James Toseland non vede la segnalazione di partenza anticipata e si becca la bandiera nera che lo esclude dalla corsa.

Intanto il pilota della Ducati sembra riuscire a gestire Rossi e cerca di andare a prendere Pedrosa. Sbaglia tutto Dovizioso, che cercava di tenere la quarta posizione, ma perde l'anteriore e cade al sesto giro. Imitato poche curve dopo da Sete Gibernau, anche lui nel ghiaione e prematuramente fuori dai giochi.

In pista rimangono così 13 moto dopo soli 8 giri dallo spegnimento del semaforo. La coppia formata dall'australiano e da Rossi rimane compatta, mentre Pedrosa cerca di amplificare il suo margine dagli inseguitori. Nonostante la brutta partenza risale macinando giri veloci Lorenzo, mentre l'inglese Toseland prende bandiera nera per non essersi fermato a scontare la penalità dovuta alla partenza anticipata, così i piloti in pista ora sono 12.

Rossi sposta di nuovo l'asticella e riesce a passare un sempre più affaticato Stoner. A metà gara, Pedrosa è saldamente al comando, mentre Stoner perde inesorabilmente la ruota posteriore della M1 di Rossi. L'australiano presta così il fianco a Lorenzo che, nonostante i dolori alla spalla e al piede, passa facile il ducatista.

Una rimonta che tonifica Jorge che sembra scordarsi degli acciacchi e inizia a siglare giri veloci nei confronti di Rossi. Lo spagnolo ha in mente solo una cosa: passare Vale. Pedrosa, nel frattempo inizia a gestire la sua prima posizione, i suoi tempi sul giro, infatti iniziano ad alzarsi. Qui il colpo di scena: a 4 giri dalla fine, nell'ultima curva prima del rettilineo finale, Lorenzo tenta l'attacco a Rossi, ma la moto si imbarca in modo pazzesco e lo spagnolo si salva miracolosamente dalla caduta. Poi gira largo, restando però in pista, prima di riaprire il gas come se niente fosse.

Rossi spreme la sua Yamaha al massimo, ma non basta. Pedrosa taglia il traguardo e torna alla vittoria dopo un lungo digiuno. Vale gli arriva sotto all'ultima curva, ma deve accontentarsi del secondo posto staccato di 3 decimi. Terzo Lorenzo che festeggia con una bella impennata liberatoria, mentre Stoner, quarto e sfinito, si appoggia al serbatoio nel giro d'onore.

image

5 luglio 2009
 
Top
0 replies since 6/7/2009, 06:57   100 views
  Share