Mondiali Atletica - Powell è perdonato, a Berlino ci sarà, Atletica

« Older   Newer »
  Share  
Youngster
view post Posted on 13/8/2009, 10:32




Mondiali Atletica - Powell è perdonato, a Berlino ci sarà


Passo indietro della Federatletica giamaicana: Asafa Powell e quattro colleghe della Nazionale potranno partecipare ai Mondiali di atletica al via sabato a Berlino

Come non detto, allarme rientrato. Asafa Powell parteciperà ai Mondiali. E in tutta questa vicenda dai contorni oscuri, resta almeno una certezza: la Federazione di atletica della Giamaica non ci ha fatto un grande figura: prima ha minacciato lo sprinter di lasciarlo fuori dai Mondiali, poi ha espressamente invitato la Federazione Internazionale ad escluderlo dalla squadra, e infine...ci ha ripensato.

Powell - assieme alle campionesse olimpiche Shelly-Ann Fraser (oro a Pechino nei 100 metri) e Melaine Walker (oro a Pechino nei 400 ostacoli), a Brigitte Foster-Hylton e Shericka Williams - non aveva raggiunto la squadra in ritiro a Norimberga, proseguendo l'allenamento assieme al tecnico Stephen Francis in Italia, a Lignano Sabbiadoro. Per questo la Federazione giamaicana aveva deciso di "punirli", chiedendo l'intervento della Iaaf (Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera) per escluderli dalla lista dei partecipanti alla competizione di Berlino.

"La Jaaa (Federatletica giamaicana) aveva chiesto attraverso una lettera alla Iaaf di cancellare gli atleti dalla start list - ha spiegato un suo portavoce - Viste le numerose discussioni che sono nate, la Federazione, però, ha deciso di tornare sui suoi passi. Impedire agli atleti di gareggiare sarebbe stato una sconfitta per tutti". Se non ci fosse stato il dietrofront della federatlerica giamaicana, la IAAF avrebbe dovuto prendere una decisione su Powell e gli altri 'dissidenti' entro 48 ore dall'inizio del Mondiali, e dunque entro giovedì.

Soddisfatto lo stesso Asafa Powell. "Credo che una Federazione che fa fuori i propri atleti non abbia molto senso", ha detto l'ex primatista dei 100, aggiungendo che lui e le sue compagne non sapevano di essere attesi a Norimberga. "Abbiamo deciso assieme a Francis di allenarci come se si trattasse di un normale meeting - ha spiegato Powell - credo che questo abbia creato problemi". Powell è il principale avversario del compagno di squadra Usain Bolt, tre ori olimpici e primatista mondiale nei 100 e 200. Rimettendo in corsa Powell, la Giamaica si è già assicurata una medaglia, almeno nella staffetta...
 
Top
0 replies since 13/8/2009, 10:32   123 views
  Share