La beffa del calciatore fantasma

« Older   Newer »
  Share  
Youngster
view post Posted on 20/8/2009, 10:30




La beffa del calciatore fantasma


Leon Ward è un giovane elettricista di 23 anni, tifosissimo del Middlesbrough, la squadra della sua città. A giugno, deluso dalla campagna acquisti del suo club, che stentava a decollare, ha deciso di inventare un nuovo giocatore, il sedicenne serbo Rajko Purovic, e di farlo diventare un obiettivo di mercato della sua squadra.

La beffa è iniziata sul suo blog, dove Ward ha iniziato a diffondere le prime voci, completamente false, sul giocatore e si è poi diffusa su altri siti frequentati dai tifosi del Boro. Oltre al nome, l'età e la squadra (il Banat Zrenjanin, che esiste realmente) il giovane ha diffuso una foto del giocatore utilizzando una immagine dell'ex calciatore dell'Espanyol Milan Smiljanic, non abbastanza noto in Inghilterra per poter essere riconosciuto.

Il passo successivo è stato quello di presentarsi a un giornale locale, The Teesside Evening Gazette, fingendo di essere un amico dell'agente del giocatore (Dejan Maric, anche lui completamente inventato) che lo informava della trattativa per l'acquisto di Purovic da parte del Middlesbourgh per due milioni di sterline.

Il giornale ha abboccato e ha pubblicato un articolo sul trasferimento che veniva considerato come imminente (scoperta la beffa l'articolo è stato rimosso dal sito del giornale).

http://www.gazettelive.co.uk/boro-fc/boro-...84229-23834702/
 
Top
0 replies since 20/8/2009, 10:30   136 views
  Share