Schumacher alla Mercedes, è fatta: «Torno per vincere»

« Older   Newer »
  Share  
Vittorio Juve
view post Posted on 23/12/2009, 20:24




BERLINO, 23 dicembre - La Mercedes ha reso noto che Michael Schumacher sarà uno dei suoi due piloti ufficiali per la stagione 2010 in Formula 1. Lo ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa, il vice presidente della Mercedes Motorsport, Norbert Haug. Schumacher, ritiratosi dalle corse nel 2006, affiancherà Nico Rosberg al volante della nuova scuderia Mercedes, che ha preso il posto della Brawn.

«TORNO PER VINCERE» - Michael Schumacher non è tornato per partecipare ma per ottenere successi. L'ex campione del mondo lo ha detto nella conferenza stampa telefonica in cui è stato annunciato il suo ritorno con la Mercedes. «Correrò per vincere il titolo mondiale - ha sottolineato il pilota tedesco -. La pausa di tre anni mi ha restituito tutte le energie che non avevo più, quando mi ero ritirato a fine 2006».

IL CONTRATTO - Michael Schumacher torna in Formula 1 per tre anni e non solo per uno, come annunciato dal quotidiano Bild. «Abbiamo progammato tre anni», ha detto il tedesco nella conferenza stampa.

L'EMOZIONE - «Mi sento come un ragazzino di dodici anni che saltella in giro», ha scherzato Michael Schumacher parlando del suo ritorno in Formaula 1. Il pilota ha assicurato che non pretenderà di essere il numero uno della squadra: «Questo non l'ho mai fatto». Però il suo obiettivo «certamente è quello di salire a fine stagione sul podio più alto», ha detto il sette volte campione del mondo. La telefonata di Ross Brown gli ha dato la motivazione giusta per tornare a guidare una macchina di Formula 1, ha poi aggiunto Schumacher. È stata decisiva la combinazione di Brawn, che conosce benissimo dai tempi alla Ferrari, e della Mercedes, che 20 anni fa gli aveva aperto la porta in Formula 1.

FERRARI - «Quello che la Ferrari doveva dire su Michael Schumacher lo ha detto il presidente Luca di Montezemolo giovedì sera, nella cena di auguri natalizi con la stampa. Comunque in bocca al lupo. Da oggi è un avversario e come tutti gli avversari proveremo a batterlo». Così il portavoce della scuderia di Maranello, Luca Colajanni. Montezemolo, che aveva molto ironizzato sul fatto che lo Schumacher vero è quello che ha corso per la Ferrari e che in Mercedes si cimenterà il gemello siamese, aveva anche detto di essere deluso dal tedesco ma che resteranno amici.

SUPER-PATENTE DA RIFARE - Per poter tornare a correre in Formula 1 Michael Schumacher deve rifare la 'super-patente'. La licenza dei piloti scade infatti un anno dopo l'ultima gara. Il tedesco ha guidato l'ultima volta una monoposto il 22 ottobre 2006 a Sao Paolo. Il regolamento della Fia elenca nell'appendice L, articolo 5, esattamente le condizioni per il rilascio della cosiddetta superlicenza. Secondo il punto 5.1.2 a), un pilota può gareggiare in Formula 1 se ha partecipato ad almeno 15 gare negli ultimi tre anni. La scorsa estate, quando doveva prendere il posto di Massa, Schumacher avrebbe ancora potuto fare riferimento a questo punto del regolamento, adesso invece non più perchè è passato troppo tempo. La Fia precisa comunque che il consiglio mondiale in collaborazione con la commissione di sicurezza può rilasciare la superlicenza in via eccezionale. La domande deve essere presentata almeno 14 giorni prima della prima gara, che è in programma il 14 marzo in Bahrein.

 
Top
0 replies since 23/12/2009, 20:24   160 views
  Share